Autosoccorso in valanga

autosoccorso_flyer

Il Servizio Valanghe Italiano e la Commissione Nazionale Scuole Alpinismo e Scialpinismo presentano e mettono a disposizione un nuovo, compatto ed esaustivo vademecum sull’autosoccorso in valanga. Lo strumento è funzionale all’insegnamento didattico ed è utile per riassumere tutti i principali aspetti in materia. I testi non sono completamente esaustivi delle tematiche per l’approfondimento delle quali si rimanda alla lettura del nuovo manuale di scialpinismo del Club Alpino Italiano (di prossima pubblicazione).

pdf_smallAutosoccorso in valanga – CAI

Neve e valanghe – conoscenza e gestione del rischio

ANENA (Association Nationale pour l’Étude de la Neige et des Avalanches) mette a disposizione in formato VideoOnDemand questi video, della durata complessiva di circa 4 ore, suddivisi in 4 tematiche:
– Gestione individuale del rischio (64′)
– Soccorso in valanga (62’)
– Neve e valanghe (35′)
– Gestione collettiva del rischio (65’)

Sono stati realizzati in partenariato con professionisti della montagna e del soccorso, ed in collaborazione con i più grandi specialisti francesi e stranieri. Abbracciano ad ampio raggio conoscenza e gestione del rischio valanghe.

Che voi siate insegnanti, formatori, professionisti della montagna, praticanti amatoriali o con profili pubblici di responsabilità, questi films, a vocazione pedagogica, risponderanno alla maggior parte delle vostre domande sul tema “Neve e Valanghe”.
Disponibili in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e catalano.

Sulla tecnica di scavo in valanga

avaro_scavo

La valanga è democratica. Si sa, non bada a distinzioni di genere, né tantomeno all’attrezzo da diporto che si predilige. Chiunque si muove in ambiente innevato: ciaspolatore, sciatore o scalatore che sia può essere interessato al percorso di addestramento
utile a fronteggiare una situazione di emergenza. In questo articolo si espone lo stato dell’arte, riguardo alle procedure di scavo e disseppellimento
applicabile alle scuole del Club Alpino Italiano e/o eventualmente agli ambiti affini che operano nel settore.

pdf_smallSulla tecnica di scavo in valanga – A. Panza, G. Perelli Ercolini, D. Rogora

Verso migliori decisioni

dec_making

Il Servizio Valanghe Italiano mette a disposizione la traduzione dell’articolo di Nick Di Giacomo “TOWARD BETTER DECISION-MAKING: RECOGNIZING THE EFFECT OF SELECTION BIAS IN THE ANALYSIS OF RECREATIONAL AVALANCHE DATA”. Si tratta di un interessante spunto per il miglioramento dei processi decisionali in ambiente innevato.

pdf_smallVerso Migliori Decisioni – Nick DiGiacomo