Campo ARTVA Passo San Pellegrino

Il Servizio Valanghe del CAI, in collaborazione con il Comprensorio Sciistico 3 Valli, e ARPA Veneto – Centro Valanghe di Arabba, ha allestito, fra il Passo San Pellegrino e il Passo Valles nel Comune di Falcade (BL), un campo attrezzato per la simulazione della ricerca di uno o più travolti in valanga che siano muniti di ARTVA.

http://www.aineva.it/pubblica/neve55/2_arva/immagini/arva1g.jpg

In un’area opportunamente recintata di circa 100m x 100m, che rappresenta un’ipotetica zona di accumulo di valanga, sono posizionati a differenti profondità e inclinazioni 6 contenitori con all’interno particolari trasmettitori ARTVA, che possono essere attivati da una centrale di comando ubicata all’ingresso dell’area.
Attraverso semplici operazioni sulla centrale di comando gli utenti possono attivare uno o più trasmettitori, simulando situazioni realistiche di ricerca con diversi livelli di difficoltà a seconda della preparazione specifica individuale. I trasmettitori sono raccolti in scatole di plastica antiurto ricoperte da un pannello in legno di dimensioni 40cm x 30cm che al semplice tocco della sonda, inviano il segnale alla centrale di comando che fa attivare automaticamente un segnale acustico ed un lampeggiante che indica il ritrovamento. Una volta ritrovati tutti gli apparecchi attivati, sulla centrale di comando apparirà il tempo di ritrovamento per ogni singolo ARTVA sepolto.

     

 

  • :
  • :

 

Hai bisogno di assistenza per la prenotazione? Vuoi cancellare una prenotazione? Scrivici utilizzando il modulo Contatti.