cai-svi.it logo

Gli sport invernali Fat bike e Snowkit tra Alpi e Appennini: i migliori siti dove praticarli

ByLeonardo

Mar 15, 2022
fat bike

Fino a poco tempo fa, chi era alla ricerca luoghi dove praticare gli sport invernali aveva solo in mente le Alpi, ma negli ultimi anni l’attenzione di molti appassionati si è rivolta agli Appennini, questo specialmente per aver accolto le ultime tendenze in fatto di neve come Snowkite e Fat bike. Le cime di queste montagne poiché sono meno elevate e con hanno minori pendenze sembrano essere il luogo perfetto dove praticarli.

Per molti appassionati di sport invernali la richiesta di sport sempre nuovi in luoghi meno esplorati come gli Appennini ha rappresentato un grande impulso per lo sviluppo di aree e percorsi appositamente attrezzati in diverse zone per questi due nuovi sport. Continua a leggere per scoprire quali sono le migliori mete sugli Appennini e sulle Alpi per queste due nuove discipline.

Le vette dell’Appenino Tosco-Emiliano

Quando si parla di Appenino Tosco-Emiliano per gli sport invernali l’attenzione cade in prima battuta sul comprensorio sciistico del Monte Cimone. Qui le altitudini arrivano fin quasi ai 2000 metri e sono a disposizione degli appassionati fino a 207 km di piste innevate sia con neve naturale che artificiale. Il territorio disponibile per lo snowboard e lo snowkite è invece di circa 50km con ben 19 impianti che portano fino ad un’altitudine di 1.900 m. circa per una discesa di circa mille metri di altitudine.

Qui date le diverse condizioni climatiche la stagione in cui è possibile praticare questi sport inizia da fine novembre fino alla prima metà di aprile, ma ovviamente varia a seconda della quantità di neve caduta durante il periodo invernale. A breve distanza da questo comprensorio è possibile anche programmare delle tradizionali escursioni sulla neve e ciaspolate per una giornata fuori porta al Passo del Lupo o il lago della Ninfa. Non mancano poi gli intrattenimenti anche per i più piccoli per chi viaggia con tutta la famiglia, presso la località di Cimoncino e del lago della ninfa si trovano infatti due baby park.

Abetone e Fat bike, i tour organizzati tra Emilia-Romagna e Toscana

Anche la popolarità della fat bike è aumentata negli ultimi anni. Il complesso sciistico dell’Abetone anche questo alle pendici del monte Cimone, non si è fatto sfuggire l’occasione per ampliare l’offerta dei suoi sport invernali introducendo anche corsi e passeggiati con la Fat bike. Ma che cos’è? Con l’arrivo dell’inverno e le prime nevicate che cancella i sentieri montani e le temperature sottozero, la bicicletta normale non è più un una scelta adeguata, ma la fat bike, con i suoi pneumatici più larghi e più spessi, è perfetta per questi terreni più tecnici innevati o ghiacciati che siano.

La pratica sportiva è organizzata anche con un pacchetto starter per i meno esperti che possono iniziare a pedalare sulla neve tra i boschi per circa un’ora per meno di 40 euro e la promessa di weloveabetone è che con le loro bici a noleggio con pedalata assistita possono farla proprio tutti!

Snow kite Alto adige e il Lago di Resia

Lo snow kite è una realtà consolidata in Trentino e il Passo di Resia, località famosa per il suo lago frequentato nei mesi estivi, offre una location perfetta per praticare questo sport. La disciplina che combina snowboard, kitesurf, windsurf e parapendio ha anche bisogno di una superficie il più omogenea possibile per essere praticata senza brutte soprese. Le basse temperature permettono alla zona di questo passo particolarmente ampia di diventare una distesa di neve omogenea perfetta per lo snowkite.

Sospesi a un’imbracatura sotto la tavola c’è un aquilone, che gonfiato dal vento nelle giuste condizioni aumenta la velocità di discesa. La sfida consiste nel gestire l’aquilone, la tavola e il terreno. Per la pratica di questo sport in sicurezza avrai bisogno di un casco, un’imbracatura, e un aquilone sospeso a un dispositivo simile a un paracadute sotto la tavola ed alimentato dal vento per aumentare la velocità. Ecco un video che mostra le acrobazie mozzafiato che è possibile fare sulla pista naturale per snowkite direttamente dal lago di Resia.

Altre località dove fare snow kite in Italia

Oggi c’è una buona selezione di altre località attrezzate per lo snowkite, magari una di queste potrebbe esere la più adatta a te. Sulle alpi data la loro maggiore altitudine ed estensione le piste sono aperte per più mesi l’anno e c’è una grande varietà tra cui sceglier mentre per gli Appennini abbiamo selezionato per te i siti più promettenti.

Per chi è alle prime armi con questo sport, sono disponibili numerosi corsi e lezioni, oltre a scuole di kite e negozi di kite. Le Alpi offrono alcune delle migliori condizioni al mondo per lo snow kite. Le zone ideali sono quelle tra i 1.500 e i 2.500 metri, dove l’innevamento è sufficiente per tutto l’inverno.

Ecco un elenco di siti su Alpi e Appennini in cui è possibile praticare snow kite in Italia:

  • Roccaraso
  • Campo imperatore
  • Lago di resia
  • Passo Giau
  • Colle della Maddalena

Dove fare fat bike sulla neve in Italia

La fat bike, come abbiamo visto, è anche uno sport in crescita in tutta la penisola. Ogni anno si moltiplicano i percorsi e gli eventi dedicati alla fat bike anche per il numero crescente di ciclisti che vogliono affrontare la montagna anche d’inverno. Ci sono due destinazioni più conosciute per il fat biking: le Alpi svizzere e le Dolomiti nel nord Italia. Le Alpi svizzere sono famose per il paesaggio panoramico e le imponenti vette.

Le Dolomiti, invece, offrono un paesaggio più moderato, con dolci colline e meno montagne. Ci sono percorsi per il fat biking in tutte le Alpi, ma attenzione: le Alpi svizzere sono famose per i loro terreni impegnativi; quindi, questa è un’attività per ciclisti avventurosi. Ecco un elenco di siti in cui è possibile trovare dei percorsi dedicati a Fat bike su neve:

  • Molveno e Paganella
  • Gran Sasso
  • Val di Fassa
  • Livigno
  • Alpe Cimbra