cai-svi.it logo

Valle d’Aosta e sport sulla neve. Tutto il meglio per le famiglie

ByLeonardo

Apr 27, 2022
wintter

L’inverno in montagna è la vacanza perfetta per regalare un’esperienza indimenticabile a tutta la famiglia. Dalle cavalcate sulla neve fresca alle passeggiate a cavallo sulla neve fresca regaleranno un tocco di magia all’inverno dei più piccoli. In quest’articolo scoprirai quali sono quali sono le migliori opportunità per tenersi in forma anche in inverno in una delle regioni più gettonate per il turismo invernale in Italia.

L’escursione con le ciaspole in Valle d’Aosta. La montagna sulla neve fresca

Passeggiare sulla neve con le ciaspole è un’esperienza indimenticabile e un modo per scoprire la montagna in tutta la sua bellezza. In Valle d’Aosta, l’attività delle ciaspole è praticata da molti anni ed è molto conosciuta e apprezzata sia da grandi che da piccini. La Valle d’Aosta è un territorio estremamente vario in termini di geografia, paesaggio e condizioni meteo, che rendono questa attività sportiva adatta a tutte le età.

Neve fresca, sentieri sempre nuovi e panorami mozzafiato sono solo alcuni degli elementi che rendono questa attività sportiva particolarmente amata dai valligiani. Se vi piace camminare nelle zone alpine potrete partire per una passeggiata in ambiente naturale tra boschi di betulle e larici, passando per prati verdi dove i riflessi della neve creano incantesimi fiabeschi. Potrete poi scendere lungo i torrenti fino a un rifugio in legno immerso nella valle. Durante la passeggiata, potrete cogliere i profumi della foresta e godervi il cinguettio degli uccelli. Se siete fortunati, forse potrete vedere un alce o una lepre.

Certo non mancano le scuole di escursionismo che organizzano queste piccole escursioni in sicurezza nei mesi innevati delle valli valdostane e ti permettono di avere una guida che permetterà a te e alla tua famiglia di non perdersi e di viaggiare in sicurezza. Se invece volete avventurarvi e spostarvi in modo indipendente sulla neve fresca è sempre consigliabile visitare il Bollettino neve e valanghe messo a disposizione sul sito della regione.

Passeggiate a cavallo uno sport popolare tra grandi e piccini

Quando si pensa all’inverno, forse non a tutti viene in mente che le passeggiate a cavallo possono essere un ottimo modo per fare movimento, godere dei paesaggi innevati, ristabilire un contatto con gli animali e la natura.

Cavalcare in Valle d’Aosta è un’esperienza indimenticabile, una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione tra gli allevatori di bestiame delle vallate della regione. I bambini saranno trasportati dalla magia della neve fresca e dalle atmosfere invernali con una cavalcata sulla neve. Un’esperienza unica che può essere condivisa da tutta la famiglia, soprattutto per il piacere dei più piccoli.

In Valle d’Aosta esistono scuole equestri di lunga tradizione che sono abituate a organizzare escursioni in base alle esigenze di ogni famiglia.

Husky sleddog in valle d’Aosta

Un’esperienza unica in Valle d’Aosta, che non potete assolutamente perdere. I cani da slitta Husky sono creature affascinanti e mansuete, con loro potrete immergervi nella natura incontaminata della regione. Si tratta di un’attività che richiede una certa preparazione fisica, ma anche parecchio spirito d’avventura e curiosità. Potrete scoprire posti incantevoli e paesaggi mozzafiato, alla scoperta di valli selvagge e selvaggiamente belle in compagnia dei nostri amici a quattro zampe!

Siete pronti a partire?

Le escursioni in slitta sono organizzate durante tutto l’anno nella area di Courmayeur e Cervinia – Valtournenche.

Abbigliamento consigliato per l’esperienza:

  • abbigliamento da sci
  • guanti
  • cuffie o berretti
  • occhiali da sole
  • scarponi da trekking o dopo sci

Il parco giochi Cervinia Fun Park, attività sportive per tutta la famiglia

Cervinia Fun Park è un parco giochi diffuso nella città di Cervinia con attrazioni interattive e divertenti, per bambini, ragazzi e adulti dove troverete molte iniziative sportive da fare al suo interno sulla neve. L’area si sviluppa su un’area di 3.000 mq., è costituita da tante attrazioni, uno spazio giochi per bambini e ragazzi, uno scivolo gigante, piste di pattinaggio, pista da kart.

Ecco il video di presentazione della pista da kart in inverno:

L’ingresso al parco è gratuito è possibile su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00; la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:30. Questa area di divertimento in Valle d’Aosta di recente inaugurazione offre la possibilità di provare autoscontri su ghiaccio e mini-quad sulla neve.

Il Parco Giochi Cervinia Fun Park si alle pendici del monte Cervino e a pochi passi dal centro cittadini di Cervinia. Anche se non è il parco più in quota in Europa un’altezza di ben 2.009 m. sopra il livello del mare, e si raggiunge mediante la strada asfaltata e tenuta sgombra dai mezzi spazzaneve anche nei mesi invernali.

In estate vi sono attrazioni per bambini come la piscina gonfiabile e gli scivoli gonfiabili; in inverno lo spazio si trasforma in palestra per sciatori e snowboarder con piste di pattinaggio sul ghiaccio, torri gonfiabili e un grande scivolo gigante! L’area è attrezzata con bar, piste da bowling ed area picnic. Nulla di meglio per far scatenare i vostri piccoli e rilassare i più grandi!

Speriamo con questo di aver reso più semplice la ricerca di attività sportive invernali da fare in Valle d’Aosta con tutta la tua famiglia. Ricorda sempre di informarti con anticipo sui periodi di alta stagione della regione, in quanto potresti dover prenotare con molti mesi di anticipo per riservarti un posto nelle esperienze che ti abbiamo appena descritto.

Se questo post ti è piaciuto o hai altre attività che hai sperimentato in valle d’Aosta e vuoi condividerle con questa community non dimenticarti di scriverci nei commenti. Saremo felici di aggiungerla a questo post o, magari, di creare uno nuovo dedicato.

Buona avventura sulla neve!